Come creare un blog gratis

I blog sono un mezzo davvero straordinario. Nati come semplici diari attraverso cui condividere le proprie esperienze personali, sono diventati rapidamente il “megafono” attraverso cui è possibile far sentire le proprie opinioni al mondo, condividere le proprie conoscenze per aiutare il prossimo e informare il pubblico su argomenti che non trovano spazio sui grandi media.

come-fare-un-blog-gratis Come creare un blog gratis

Ciò che li rende così importanti è che tutti possono crearli senza spendere un soldo e senza necessitare di conoscenze particolari in ambito tecnologico. Basta un pizzico di buona volontà e, se si propongono contenuti interessanti, si può ottenere un discreto successo di pubblico.

Se vuoi provarci anche tu ma non sai come creare un blog gratis su Internet, lascia che ti dia una mano segnalandoti alcuni tra i migliori servizi che permettono attualmente di scrivere un blog in maniera gratuita senza dover affrontare configurazioni complicate o scaricare programmi difficili da usare sul PC. Ti assicuro che in pochissimi minuti sarai pronto a pubblicare il tuo sito online anche se sei un utente alle prime armi.

WordPress

610x231xWordPress.jpg.pagespeed.ic.pJoDnA4SMa Come creare un blog gratis

Se vuoi imparare come creare un blog gratis su Internet, la piattaforma più completa e affidabile verso cui puoi rivolgerti è WordPress. Collegati quindi al sito Internet WordPress.com e clicca sul pulsante Crea sito Web! per avviare la creazione del tuo account gratuito sul servizio. Nella pagina che si apre, compila il modulo che ti viene proposto immettendo in esso indirizzo email, nome utente e password che intendi usare per accedere al pannello di controllo del tuo futuro blog e l’indirizzo che vuoi assegnare a quest’ultimo (l’indirizzo sarà nome-che-hai-scelto.wordpress.com).

A questo punto, non ti rimane che cliccare sul pulsante Crea blog che si trova in basso a destra, confermare il tuo account su WordPress cliccando sul link di conferma ricevuto via email (all’indirizzo che hai indicato nella fase di iscrizione al servizio) e completare la rapida procedura di configurazione iniziale indicando titolo e motto del blog, scegliendo un tema grafico da usare per personalizzarne il look e collegando i tuoi account Facebook e Twitter a WordPress.

Ecco fatto! Ora sei libero di postare tutti gli articoli che vuoi e di personalizzare il tuo blog nella maniera che più preferisci. Per collegarti al pannello di gestione del tuo blog, torna sulla pagina principale di WordPress ed esegui l’accesso al tuo account cliccando sul pulsante Accedi collocato in alto a destra. Puoi trovare tanti suggerimenti su come gestire un blog WordPress al meglio nella guida che ho dedicato a questo argomento.

La versione “cotta e mangiata” di WordPress, ossia quella che offre uno spazio Web gratuito su WordPress.com, presenta diverse limitazioni rispetto a quella “libera”, che può essere scaricata gratuitamente ed installata su qualsiasi spazio online acquistato separatamente. Ad esempio, non consente la personalizzazione profonda dei temi, l’aggiunta di plugin esterni o l’inserimento di pubblicità all’interno dei blog. Per bypassare questi ostacoli, scopri come creare un blog con WordPress installando il CMS su uno spazio di terze parti leggendo la guida che ho preparato su questo tema.

Blogger

625x534xblog29.jpg.pagespeed.ic.1yFF5LR_rW Come creare un blog gratis

Un’altra validissima piattaforma per creare un blog gratis su Internet è Blogger di Google, che può contare su una semplicità di utilizzo pari a quella di WordPress e l’integrazione diretta con tutti i servizi di “big G”. Per creare un blog su Blogger, collegati alla pagina principale del servizio e clicca sul link Crea un account (collocato in basso) per creare un account Google da usare per accedere alla piattaforma. Se sei già in possesso di un account Google (lo stesso che usi per Gmail, tanto per intenderci) clicca invece sul pulsante Nuovo blog e, nel riquadro che si apre, scegli titolo, indirizzo e tema grafico da usare nel blog.

Una manciata di click e sarai pronto a cominciare la tua avventura da blogger avendo a disposizione un sistema molto flessibile per personalizzare l’aspetto e i contenuti del tuo “angolo di Web”. Al contrario di WordPress.com, Blogger supporta anche la personalizzazione dei temi a livello di codice e l’aggiunta di banner pubblicitari nei blog. Tuttavia l’indirizzo del sito rimane “complicato”, ovverosia qualcosa tipo nome-che-hai-scelto.blogspot.it.

Tumblr

610x352xTumblr.jpg.pagespeed.ic.W9x4vXCVWb Come creare un blog gratis

Se non hai grossissime aspirazioni come blogger e ti accontenti di un piccolo spazio online, semplice ed essenziale, all’interno del quale condividere i tuoi pensieri con i lettori, puoi rivolgerti a Tumblr. Tumblr è una piattaforma per la creazione ditumblelog, ossia dei blog in cui vengono pubblicati articoli generalmente più concisi di quelli presenti nei blog ma più ricchi di elementi multimediali, quali foto, video ecc.

Per registrarti gratuitamente su Tumblr e creare il tuo tumblelog, non devi far altro che collegarti alla pagina principale del servizio, compilare il modulo presente al centro dello schermo con email, nome utente e password che intendi utilizzare e cliccare sul pulsante Registrati.

Digita quindi la tua età nel campo Quanti anni hai?, metti il segno di spunta accanto alla voce Ho letto, compreso e accettato i Termini di Servizio di Tumblr e fai click su Avanti per proseguire nel processo guidato di creazione del tuo piccolo blog. Dovrai anche scegliere dei tumblelog da seguire con il tuo profilo (la socialità e un altro aspetto fondamentale di questa piattaforma).

Al termine della registrazione, ti consiglio di dare uno sguardo alla mia guida su come personalizzare Tumblr per rendere il tuo blog più bello e cominciare questa nuova avventura con il piede giusto. Vedrai che con il giusto impegno i visitatori non tarderanno ad arrivare!

Virgilio MyBlog

610x221xMyBlog1.jpg.pagespeed.ic.uy3dTXhnM6 Come creare un blog gratis

In conclusione voglio segnalarti anche MyBlog, la piattaforma di blogging di Virgilio basata su WordPress che consente di creare dei blog a costo zero comprensivi di Google Adsense (quindi con la possibilità di raggranellare qualche soldo con le pubblicità).

Per utilizzarla, collegati alla sua pagina principale, digita l’indirizzo che vorresti assegnare al tuo blog nell’apposito campo di testo, clicca sul pulsante Crea blog e autenticati con il tuo account Virgilio (oppure creane uno se non ce l’hai ancora).

Potrebbe interessarti:

Una risposta a “Come creare un blog gratis”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.