Come costruire un dirigibile

Elementi di costruzione

Per creare un dirigibile in miniatura avrà bisogno dei seguenti materiali:

  • Tre motori in miniatura del peso di 2,5 go meno.
  • Micro-ricevitore con peso fino a 2 g (ad esempio, DelTangRx33, che, insieme ad altre parti, può essere acquistato presso negozi online specializzati, come Micron Radio Control, Aether Sciences RC o Plantraco, che operano da un’unica cella di polimero di litio. Assicurarsi che i connettori del motore e del ricevitore siano compatibili, altrimenti sarà necessario saldare.
  • Trasmettitore compatibile con tre o più canali.
  • Batteria LiPo con capacità di 70-140 mAh e adattaCharger. Per il peso totale non superiore a 10 g, è necessaria una batteria con peso fino a 2,5 g. Una grande capacità della batteria fornirà un tempo di volo più lungo: a 125 mAh, può essere facilmente raggiunto per 30 minuti.
  • I fili che collegano la batteria al ricevitore.
  • Tre piccole eliche.
  • Asta di carbonio (1 mm), lunga 30 cm.
  • Un pezzo di depron 10 x 10 cm.
  • Cellophane, nastro adesivo, supercolla e forbici.

È necessario acquistare un pallone in lattice,riempito di elio. Standard o qualsiasi altro sarà adatto, la cui capacità di carico sarà di almeno 10 g Per raggiungere il peso desiderato, viene aggiunta la zavorra, che viene rimossa quando l’elio perde.

I componenti sono fissati all’asta con del nastro adesivo. Il motore anteriore viene utilizzato per spostarsi in avanti e il posteriore è montato perpendicolarmente. Il terzo motore si trova al centro di gravità ed è diretto verso il basso. L’elica è attaccata ad essa dal lato opposto in modo che possa spingere il dirigibile verso l’alto. I motori dovrebbero essere incollati con la supercolla.

Attaccando uno stabilizzatore di coda, puoi farlomigliorare in modo significativo il movimento in avanti, poiché l’elica di sollevamento esercita un leggero movimento rotatorio e il rotore di coda è troppo potente. Può essere fatto il loro depron e nastro attaccato.

Il movimento in avanti dovrebbe essere compensato da un leggero rialzo.

Inoltre, sul dirigibile può essere installata una fotocamera economica, ad esempio utilizzata nei telecomandi.

Esistono tre tipi principali di dirigibili: morbidi, semirigidi e rigidi. Sono tutti composti da quattro parti principali:

  • un guscio a forma di sigaro o un palloncino riempito con un gas la cui densità è inferiore alla densità dell’aria;
  • cabina o gondola, sospesa sotto un guscio, che serve per il trasporto dell’equipaggio e dei passeggeri;
  • motori che propulano eliche;
  • Timoni orizzontali e verticali che aiutano a dirigere il dirigibile.

Cos’è un dirigibile morbido? È un pallone con un taxi attaccato ad esso usando le corde. Se il gas viene rilasciato, il guscio perderà la sua forma.

Dirigibile semirigido (foto di esso è dato inarticolo) dipende anche dalla pressione interna che mantiene la sua forma, ma ha ancora una chiglia metallica strutturale che si estende longitudinalmente lungo la base del palloncino e supporta la cabina.

I dirigibili rigidi sono costituiti da un telaio leggero diuna lega di alluminio ricoperta da un panno. Non sono sigillati. All’interno di questa struttura ci sono diversi palloncini, ognuno dei quali può essere riempito separatamente con gas. Gli aeromobili di questo tipo mantengono la loro forma, indipendentemente dal grado di riempimento dei cilindri.

Quali gas vengono utilizzati?

Di solito, per sollevare dirigibili,idrogeno ed elio. L’idrogeno è il gas più leggero conosciuto e, quindi, ha una grande capacità di carico. Tuttavia, è facilmente infiammabile, causando molte catastrofi mortali. L’elio non è così leggero, ma molto più sicuro, dal momento che non brucia.

I palloncini contenenti gas dei primi dirigibili erano fatti di tela di cotone impregnata di gomma, che alla fine fu sostituita da tessuti sintetici come il neoprene e il lavsan.

Storia della creazione

Il primo dirigibile di successo fu costruito nel 1852. in Francia, Henri Giffard. Ha creato un motore a vapore da 160 chilogrammi, in grado di sviluppare una capacità di 3 litri. con., che era abbastanza per spingere una grande elica ad una velocità di 110 rpm. Per sollevare il peso della centrale elettrica ha riempito il pallone di 44 metri con idrogeno e, partendo dal circuito di Parigi, ha volato a una velocità di 10 km / h, superando la distanza di circa 30 km.

Nel 1872, l’ingegnere tedesco Paul Hahenlein installò per la prima volta e usò un dirigibile su un dirigibile, il cui combustibile era il gas proveniente da un cilindro.

Nel 1883, il francese Albert e Gaston Tissandier furono i primi a volare con successo un pallone, che era guidato da un motore elettrico.

Il primo dirigibile rigido con un corpo di lamiera di alluminio fu costruito in Germania nel 1897.

Alberto Santos-Dumont, originario del Brasile, che visse a Parigi, stabilì una serie di dischi su una serie di 14 costruiti da lui dal 1898 al 1905, 14 dirigibili non rigidi azionati da motori a combustione interna.

Conte von Zeppelin

L’operatore di maggior successo degli aerostati rigidi conIl motore era il tedesco Ferdinand Count von Zeppelin, che nel 1900 costruì il suo primo dirigibile. Cos’è LZ-1? Il Luftschiff Zeppelin, o aereo Zeppelin, è una nave tecnicamente complessa, lunga 128 metri e con diametro di 11,6 metri, costituita da un telaio in alluminio costituito da 24 travi longitudinali collegate da 16 anelli trasversali e azionate da due motori, 16 litri.

L’aereo potrebbe raggiungere velocità fino a 32km / h. Il conte continuò a migliorare il design durante la prima guerra mondiale, quando molti dei suoi dirigibili (chiamati Zeppelin) furono usati per bombardare Parigi e Londra. Gli aerei di questo tipo furono anche usati dagli alleati durante la Seconda Guerra Mondiale, principalmente per il pattugliamento anti-sottomarino.

Negli anni ’20 e ’30 del secolo scorso, in Europa e negli Stati Uniti, la costruzione di dirigibili è proseguita. Nel luglio del 1919, l’aereo britannico R-34 effettuò due volte un volo transatlantico.

Conquista del Polo Nord

Nel 1926 Il dirigibile semi-rigido italiano (foto citata nell’articolo) “Norvegia” è stato utilizzato con successo da Roald Amundsen, Lincoln Ellsworth e dal generale Umberto Nobile per studiare il Polo Nord. La prossima spedizione, già su un altro dirigibile, capitanata da Umberto Nobile.

In totale, ha pianificato di impegnarsi 5volo, ma il dirigibile, costruito nel 1924, si schiantò nel 1928. L’operazione per restituire gli esploratori polari impiegò più di 49 giorni, durante i quali morirono 9 soccorritori, tra cui Amundsen.

Qual era il nome del dirigibile del 1924? Il quarto trasporto aereo della serie N, costruito secondo il progetto e presso lo stabilimento Umberto Nobile di Roma, è stato nominato “Italia”.

Progresso della tecnologia

Sono state realizzate bombole di gas di molti primi dirigibilidalla cosiddetta “pelle del minatore d’oro”: le budella delle mucche combattevano e poi si allungavano. La creazione di un aereo ha richiesto duecentocinquantamila mucche.

Durante la prima guerra mondiale, la Germania e leigli alleati cessarono la produzione di salsicce, così che c’era abbastanza materiale per la produzione degli aerei con cui l’Inghilterra fu bombardata. I progressi nella tecnologia della produzione di tessuti, incluso, grazie all’invenzione nel 1839 di gomma vulcanizzata da parte del mercante americano Charles Hoodyear, causarono un’esplosione di innovazioni nella costruzione di dirigibili. All’inizio degli anni trenta, la US Navy costruì due “portaerei volanti”, Akron e Macon, i cui corpi si aprirono, rilasciando una flotta di aerei da caccia F9C Sparrowhawk. Le navi si sono schiantate dopo essere cadute in una tempesta, non avendo mai avuto il tempo di dimostrare la loro capacità di combattimento.

Il record mondiale per la durata del volo erainstallato nel 1937 dal pallone “USSR-B6 Osoaviakhim”. L’aereo ha trascorso 130 ore 27 minuti in aria. Le città visitate dal dirigibile durante il volo sono Nizhny Novgorod, Belozersk, Rostov, Kursk, Voronezh, Penza, Dolgoprudny e Novgorod.

Potrebbe interessarti:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.