Come Costruire un Razzo a Bicarbonato e Aceto

Sfruttando il potere esplosivo dell’aceto mescolato con bicarbonato di sodio, potrai lanciare il tuo missile personale! Leggi questo articolo per sapere come costruirlo.

Riempi una bottiglia in plastica di aceto per circa 1/4 o 1/3. Va bene qualsiasi tipo di aceto, ma l’aceto bianco ti darà meno da pulire.

Metti il bicarbonato in una protezione che si apra dopo qualche minuto. Questo ti consente di aggiungere il bicarbonato all’aceto senza che il tutto esploda appena le due sostanze entrano in contatto. Ti serviranno alcuni cucchiai colmi di bicarbonato, per rendere il tuo razzo abbastanza potente da prendere il volo. Il metodo migliore è di avvolgere il bicarbonato in un pezzo di pellicola in plastica in modo che la pellicola stessa sia abbastanza aderente da mantenere il bicarbonato diviso dall’aceto per qualche istante dopo averlo inserito nella bottiglia.

Prepara un palloncino per tappare il collo della bottiglia. Dovrai essere pronto a chiudere la bocca del razzo quando verrà il momento, e la vorrai chiudere in modo non ermetico, bensì lasciando che qualcosa possa uscire. Un palloncino è il metodo migliore per raggiungere questo risultato.

  • Prendi o ritaglia un palloncino che copra il collo e foro della bottiglia. Fai in modo che il palloncino sia grande abbastanza da coprire l’intero collo della bottiglia, ma, se riesci, non usare tutto il palloncino, tieni quanto ti resta per altri lanci.
  • Segna un punto sul palloncino con un pennarello indelebile nel centro della gomma.
  • Fai un forellino nella gomma con uno spillo, al centro del segno fatto a pennarello, che ti sarà utile dopo, per sapere dove hai fatto questo forellino.
  • Metti per ora in parte il palloncino, e procurati anche un elastico. Questi due oggetti ti serviranno a portata di mano per il lancio, quindi non perderli.

Inserisci con cautela la capsula di bicarbonato all’interno della bottiglia. Cerca di non agitare la bottiglia, o la pellicola si potrebbe aprire troppo in fretta.

Centra il palloncino e il foro sulla bocca della bottiglia e fermalo con l’elastico.Anche se il palloncino dovesse essere cadente, al momento del lancio la pressione lo tenderà.

Sistema il razzo sulla rampa di lancio o mettilo verticale se gli hai costruito degli alettoni. Se attacchi degli alettoni nella parte inferiore della bottiglia, questi diventano dei validi supporti per il lancio (vedi i consigli sotto, nella sezione “Corpo del Razzo”). Se non desideri aggiungere degli alettoni, vedi la sezione “Rampa di Lancio” per istruzioni su questo metodo di lancio.

  • Per preparare una rampa di lancio rapida e semplice, infila un bastone sottile (tipo bambù) nel suolo di fianco al razzo, unisci quindi con del nastro adesivo un tubicino (di carta arrotolata, o magari una cannuccia o un pezzo di tubo per passare cavi elettrici) al corpo del razzo, e inseriscilo nel bastone sottile, in modo che il razzo sia mantenuto in posizione verticale. Assicurati che il bastone sia ben saldo nel terreno, con un angolo di circa 45° in modo che il razzo viaggi lontano.

Aspetta quindi che il razzo decolli. Se hai fatto un buon lavoro con la pellicola e il bicarbonato, dovrebbero trascorrere alcuni secondi prima che la reazione tra aceto e bicarbonato inizi.

Potrebbe interessarti:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.