Come Funziona Google Adsense: Guida Semplice

google-adsense-300x217 Come Funziona Google Adsense: Guida Semplice

Voglio dedicare l’articolo di oggi, sebbene arrivi dopo giorni e giorni dall’apertura di questo blog, a quello che è il più diffuso metodo di guadagno online… e forse anche il più semplice.

Chi si approccia al guadagno online, solitamente parte con Google Adsense, anche perchè, diciamola tutta, fra i pay per click è ancora il migliore strumento per webmaster e blogger.

 

Google Adsense 

Come funziona Google Adsense?

Google Adsense è il più famoso Pay per Click: vieni pagato per i click che i tuoi utenti, la gente che arriva sul tuo blog, fa sugli annunci. Ogni click equivale ad un determinato numero di centesimi di dollari o di euro. A seconda dello sponsor cliccato i guadagni variano, qui di seguito un video che mostra il pannello di controllo publisher:

Come paga Google Adsense?

Google Adsense paga tramite bonifico bancario o assegno. Il payout, ossia la cifra da raggiungere per ottenere il pagamento è di 100 dollari, ovvero 70 € (euro) in Italia.

Nel 2009, una delle pecche di Adsense era la seguente: sebbene ci fossero inserzionisti europei che pagassero in euro, i publisher, ossia blogger e webmaster, venivano pagati in dollari (al raggiungimento dei 100 dollari questi vengono convertiti in euro). Oggi non è più così ed anche i click vengono conteggiati in €.

Cosa hanno di particolare gli annunci di Google Adsense?

Google Adsense ha lanciato il “Contestual Advertising“: la differenza fra il normale advertising ed il contestual advertising è un algoritmo che permette a Google di mostrare agli utenti solo annunci (ossia pubblicità) contestualizzate all’argomento di cui parla il nostro blog, totalmente in automatico: tu decidi dove inserire la pubblicità ed in che formato, prelevi il codice, e Google mostrerà solo della pubblicità a tema con il contenuto del tuo articolo o del tuo blog.

A detta di grandi esponenti del mondo blogging, potrebbe questa pubblicità essere considerata addirittura “un ulteriore servizio al bacino di utenza che arriva sul nostro blog”: se infatti una persona vuole informazioni su un cellulare, e noi scriviamo una recensione, magari Adsense visualizzerà della pubblicità con quel modello di cellulare al prezzo più basso online.

Come ci si iscrive a Google Adsense?

Basta registrarsi dal sito di Adsense (potete cliccare su Iscriviti a Google Adsense). Dopo aver compilato i dati si dovrà attendere una mail di confema, ma i criteri di conferma sono abbastanza semplici da permettere alla maggior parte degli utenti di essere accettati.

Cosa non bisogna assolutamente fare (e cosa fare) dopo essere iscritti a Google Adsense?

1 – Non cliccare sui tuoi annunci per nessun motivo, nè per test, nè per vedere  un sito che ti interessa realmente;

2 – Non fare cliccare i tuoi amici: rischieresti il ban e non verrai riammesso più;

3 – Compila tutti i dati in maniera corretta all’interno del tuo profilo;

4 – Stai attento ai contenuti che pubblichi sul tuo blog.

Vuoi sapere se Consiglierei ad un amico Google Adsense?

Se devo essere sincero si, lo consiglierei ma, con alcuni accorgimenti. Anzitutto non consiglio di utilizzare esclusivamente Google Adsense: accettando il contratto di Google infatti si dichiara che si è consapevoli del fatto che Google può in qualsiasi momento e per qualsiasi motivo sospendere il vostro account;

Utilizzando solo un sistema di guadagno online si rischia di restare “a bocca asciutta” se succede un problema qualsiasi con l’unico network di guadagno a cui ci siamo affidati.

 

Momentaneamente l’articolo finisce qua ma ricordati di iscriverti alla newsletter per rimanere aggiornato sulle ultime novità e gli ultimi consigli 😉

Potrebbe interessarti:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.