Come Guadagnare Con Un Blog

Vuoi guadagnare con un blog? Per prima cosa voglio che tu sappia che questo è un lavoro a tutti gli effetti e che se lo tratti come un passatempo… diventerai vecchio prima di vedere anche un solo euro. Ma se ti impegni sappi una cosa… di euro ne puoi vedere centinaia e migliaia ogni mese.

Se vuoi diventare blogger di successo, prendi come esempio Aranzulla, che in oltre 10 anni ha creato un blog che vale oltre 5 milioni di euro! O basta guardare Chiara Ferragni che dice di aver fatturato oltre 8 milioni di euro solamente l’anno scorso!

come-fare-soldi-con-un-blog Come Guadagnare Con Un Blog

E tu che magari vuoi fare qualche migliaio di euro su internet, stai ancora in panchina? Spero di no!

Se cerchi di guadagnare con un blog senza adottare una linea precisa e comunque coinvolgente per i tuoi utenti, in pochi mesi ti ritroveresti a perdere visite e credibilità.

E’ fondamentale, quindi, fornire sempre e comunque dei contenuti di qualità eutilizzare dei metodi “sani” con cui poter monetizzare.

Per questo motivo oggi abbiamo raccolto una serie di strategie, che potranno esserti davvero utili per realizzare questo obiettivo senza alcun rischio. Ovvero, finalizzate a insegnarti come diventare blogger e guadagnare con questa attività.

10 modi per guadagnare con un blog:

 #1. Programmi Pubblicitari

Attraverso servizi come Adsense potrai guadagnare con il tuo blog ogni volta che qualcuno clicca su un banner posizionato da Google sul tuo sito. Si tratta di un metodo comune, ma in alcuni casi davvero redditizio, che può fornirti nel breve termine un buon introito, destinato a crescere nel tempo se il tuo sito avrà sempre più visite.

#2. Vendere i Tuoi Spazi Pubblicitari

Se hai degli spazi dedicati alla pubblicità sul tuo blog e cominci ad avere un buon flusso di traffico, puoi utilizzare la piattaforma BuySellAds per venderli ad un costo mensile fisso a chi vuole mettere un banner sul tuo sito. Si tratta di una soluzione che puoi adottare quando il tuo spazio online inizia a generare una buona media di visite.

#3. Vendere Prodotti in Affiliazione

Il marketing d’affiliazione è veramente gigantesco e anche tu con il tuo blog, puoi trarre beneficio da esso come tanti altri bloggers.

Ci sono centinaia di programmi di affiliazione profittevoli che coprono un’infinità di nicchie diverse. Se ad esempio la tua nicchia è la fotografia, potresti pensare di proporre una macchinetta fotografica in affiliazione su Amazon ai tuoi lettori.

L’importante è scegliere prodotti in linea con la tua nicchia e di qualità, di cui la tua audience ha bisogno.

#4. Vendere e Promuovere da un Network di Affiliazione

Affiliate-Marketing Come Guadagnare Con Un Blog

Puoi promuovere i tuoi prodotti o quelli di altri in affiliazione su piattaforme come CommissionJunction e guadagnare con il tuo blog grazie alle commissioni che possono superare anche il 50% della vendita!

Se non hai dei prodotti tuoi da vendere puoi pubblicizzare prodotti in affiliazione tramite banner o email. Si tratta davvero di una ottima soluzione per trarre guadagno dal tuo sito, soprattutto se proponi cose legate al tuo brand, e agli argomenti di cui ti occupi nel tuo blog.

#5. Vendere Infoprodotti

Gli infoprodotti, come videocorsi e ebook, stanno letteralmente spopolando nel web. Oggi sempre più persone sono abituate all’idea di imparare online attraverso questi strumenti, facilmente scaricabili e consultabili ovunque ed in qualsiasi momento.

Il tuo blog e la qualità dei tuoi contenuti supporteranno anche la vendita di infoprodotti in linea con le tematiche della tua nicchia. Realizzare un video corso o un ebook non è difficile, se hai adeguate competenze e una gran voglia di metterti in gioco e trasmettere il tuo sapere.

#6. Offrire Servizi e Consulenze

Un blog può essere un ottimo promotore di servizi e consulenze che puoi offrire ai tuoi visitatori in una sezione dedicata del tuo blog.

Un esempio è il corso che offriamo in maniera assolutamente gratuita su SOS WordPress: lezioni destinate a permetterti di creare un blog di successo. Se offri dei contenuti gratuiti di qualità le persone avranno un motivo in più per fidarsi di te e della tua professionalità, affidandosi a te per chiedere consiglio ed eventualmente per chiederti un aiuto ulteriore a pagamento se avranno testato precedentemente le tue capacità.

#7. Promuovi la tua Attività da Freelancer

Un blog può essere un ottimo biglietto da visita per ottenere più credibilità, e quindi lavoro, nella tua attività di freelancer.

Attraverso piattaforme come Elance e Twago potrai farti pagare per quello che sai fare meglio, come ad esempio scrivere articoli.

Accedere a questa soluzione per promuovere la tua attività online è davvero semplice ed immediato. Inoltre non ha costi elevati, e può permetterti di trarre maggiore vantaggio dalla tua presenza online.

#8. Creare e Rivendere Blog

flippa.com_ Come Guadagnare Con Un Blog

Perché no? Molti web marketers utilizzano questa tecnica per guadagnare migliaia di dollari! Se sei veloce e bravo a costruire blog, portarli ad un buon livello e poi rivenderli, il gioco è fatto!

Visita Flippa.com e ti renderai conto che c’è un vero e proprio mercato di acquisto e vendita di blog, con tantissime possibilità di espandere il tuo business. Ovviamente questo è un settore dove solo creatività e bravura tecnica vengono premiate, ma se hai queste capacità trarrai un ottimo profitto da questa soluzione.

#9. Creare una Mailing List

Crea un form di contatto sul tuo blog e potrai creare una mailing list di persone offrendo dei contenuti freemium (Premium, ma gratuitamente) ai tuoi lettori in cambio della loro email.

Successivamente potrai mandargli offerte mirate di prodotti o servizi tuoi, o in affiliazione. In questo modo potrai espandere in breve tempo il tuo bacino di visitatori, e diffondere il tuo business in maniera graduale ma continua.

#10. Chiedi una Donazione

Molti blogger chiedono una donazione ai propri lettori per poter tenere vita il blog. E’ molto facile inserire il Paypal donate button direttamente sul tuo sito, per permettere agli affezionati di dare un contributo per i contenuti di qualità che stai pubblicando.

Ovviamente, dovrai sempre aggiornare il tuo sito  con nuovi post, guide o altro che possano essere davvero coinvolgenti e utili per i tuoi utenti.

Conclusione

Abbiamo visto insieme una serie di idee applicabili per guadagnare con un blog. Queste sono solo alcune strategie utilizzate dai blogger di tutto il mondo ma sicuramente sono le più immediate, e semplici da applicare se dedichi del tempo e le tue migliori capacità allo sviluppo costante della tua piattaforma.

Ti consiglio di pensare fin da subito ad una strategia di guadagno, se questo è un tuo obiettivo. Questo perché introdurla successivamente potrebbe disorientare i tuoi visitatori, e “tradire” in qualche modo le loro aspettative.

Trai guadagni dalla tua attività online? Quali soluzioni hai adottato per diventare blogger di successo e trarre profitto dal tuo sito? Condividi con noi la tua esperienza, lasciandoci un commento nel box qui sotto.

Potrebbe interessarti:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.