Che cos’è l’animale spiaggiato in Indonesia?

Il video che gira di un’enorme creatura marina in decomposizione sulle spiagge indonesiane è vero. Ma non è un mostro e neppure un calamaro gigante. Probabilmente è un cetaceo.

Il video qui sopra, come tanti altri che girano in questi giorni in rete, è vero: non si tratta di un falso o di una bufala. Comparso per la prima volta il 10 maggio, mostra un’enorme creatura marina morta e in avanzato stato di decomposizione che è finita sulle rive dell’isola di Seram nell’arcipelago delle Molucche in Indonesia.

Le dimensioni sono considerevoli: 22 metri di lunghezza per una 4 di larghezza. Di che specie si tratta?

Una prima ipotesi è che si trattasse di un enorme calamaro gigante(Architeuthis) o di un calamaro colossale (Mesonychoteuthis hamiltoni) che però sono due animali troppo piccoli rispetto alle dimensioni della creatura spiaggiata. Un calamaro gigante arriva a 13 metri di lunghezza; uno colossale anche a 15. Sono almeno 7/8 metri in meno rispetto all’animale del video.

Anche se le immagini non sono perfette e le inquadrature non permettono il riconoscimento di alcuni dettagli anatomici, la teoria più plausibile è che si tratti di un cetaceo di dimensioni colossali.

Al momento non si può essere più precisi. Lo si potrà essere dopo le analisi del caso che permetteranno di capire di che specie si tratti e del perché è finita così.

Potrebbe interessarti:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.